Consiglio Pastorale Parrocchiale del 5 giugno 2024

• Cronicon

Il giorno 05 giugno 2024 alle ore 19.30 presso i locali della parrocchia, si riunisce il Consiglio Pastorale Parrocchiale per discutere il seguente odg:

1. Comunicazioni del Parroco circa i lavori di ristrutturazione
  2. Organizzazione di una lotteria in occasione della festa del Crocifisso
  3. Varie ed eventuali.

Presidente: il parroco don Juan Manuel Ortiz Candia

Segretaria: Tiziana Bianchi

Risultano presenti:

Don Alessandro Allegra, Luca Caliciotti, Vittorina, Clelia, Antonella, Adele Reali, Alberto Tribioli, Chiara Di Tomassi, Luigina Maliziola.

1. Comunicazioni del Parroco circa i lavori di ristrutturazione

Don Juan informa il Consiglio sulle novità emerse negli ultimi giorni. La settimana scorsa è stato chiamato da Roma, l’architetto Duma perché visionasse il muro esterno che corre lungo Via S. Agata a contenere la collina di terra di riporto creatasi dopo il bombardamento del maggio del 1944. Per l’occasione si è proceduto ad un sopralluogo di tutte le varie criticità rilevate negli ultimi anni nella struttura del complesso. È emerso quanto segue:

• Muro esterno: necessita di essere messo in sicurezza quanto prima visto lo stato in cui versa
  • Tetto della Chiesa: bisogna togliere le tegole per controllare la copertura
  • In chiesa sono state rilevate delle infiltrazioni di acqua nelle cappelle più vicine al portale d’ingresso, sia a sinistra sia a destra della navata centrale. Anche nella volta a botte che copre il presbiterio si sono riaperte delle crepe
  • Facciata della chiesa: necessita di essere restaurata.

Pertanto, si procederà:

• ad un’ispezione del tetto della chiesa
  • ad affidare i lavori della facciata ad un esperto (restauro categoria OG2)
  • a chiedere l’autorizzazione alla Sovrintendenza dei Beni Culturali per il restauro del tetto e del muro esterno.

Da un primo sopralluogo la spesa per la messa in sicurezza del muro ammonta a € 6,000 (escluso il rivestimento).

Il Consiglio delibera i suddetti interventi di manutenzione straordinaria.

1. Organizzazione di una lotteria in occasione della festa del Crocifisso

Don Juan informa il Consiglio di avere ponderato l’idea di organizzare una lotteria per la Festa del Crocifisso, ma, chieste informazioni a persone più esperte, ha pensato di desistere: occorrerebbe un budget iniziale e tante energie per vendere migliaia di biglietti.

Il Consiglio prende atto.

1. Varie ed eventuali
  • Il Consiglio si sofferma a discutere della processione dell’Immacolata del dicembre prossimo. Don Juan ha già preso accordi con i responsabili della processione di S. Ambrogio, sia per l’organizzazione dei fedeli lungo le strade della città, sia per il coinvolgimento delle varie confraternite della città.

Per l’occasione, la statua andrebbe restaurata, visto che l’ultimo intervento risale al 1953. Secondo una prima stima la spesa ammonterebbe a € 3,200.

Andrebbe anche rinnovato lo Statuto della Pia Unione dell’Immacolata, prevedendo la parte maschile degli iscritti.

• Alla luce di tutte le spese previste finora, Don Juan propone la stampa di un libretto a ridosso delle feste principali della parrocchia, nel quale riportare le informazioni relative alla festa e la pubblicità per gli sponsor.
  • Don Alessandro informa il Consiglio che da quest’anno non si procederà più all’esposizione annuale della statua del Crocifisso che verrà rimossa dalla cappella solo per le processioni cittadine negli anni giubilari.
  • Luca Caliciotti propone di organizzare dei “sabati ecologici” per la pulizia e il decoro delle zone verdi circostanti ai campetti da calcio.

Il Consiglio prende atto e delibera il restauro della statua dell’Immacolata Concezione.

Discussi tutti i punti all’odg, la seduta viene tolta alle ore 21:00.

Qui la gallery relativa al restauro del Crocifisso : https://photos.app.goo.gl/o1jYyhqFfrXh3Do97