• L’annuncio del #Vangelo rinvigorisce la speranza, perché ci ricorda che in tutto ciò che viviamo Dio è presente, ci accompagna, ci dà coraggio e creatività per iniziare sempre una storia nuova.

• particolare del campanile del XIII° sec.

La Parrocchia di S.Agata e la comunità guanelliana di Ferentino

vi danno il Benvenuto nel nostro portale!

• particolare della navata centrale

Vuoi conoscere la storia della tua Chiesa?

• Per noi Cristo si è fatto obbediente fino alla morte e a una morte di croce. Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome.

SS.Crocifisso di fra Vincenzo da Bassiano

• Coraggio!! Dio è nostro Papà e ci vuole bene!

• Consulta le nostre rubriche

La nostra comunità web!

• dedicata alla Madonna dei Sette Dolori

Cappella sotterranea

Uno dei primi oratori cristiani della Città e primo luogo di sepoltura del Martire Ambrogio, patrono di Ferentino e della Diocesi
Chi siamo...in breve

Al servizio del dono di Cristo: chiamati a donare ciò che abbiamo ricevuto!

Il nostro sito è un portale di contenuti, in particolare troverete molti articoli sulla nostra storia locale, foto d'archivio che raccontano la vita della nostra comunità, le rubriche di storia, riflessione, cultura religiosa e le news per rimanere aggiornati sulla vita della parrocchia. Buona navigazione!

L'editoriale mensile

h3 bg

Appuntamenti per la settimana (18 - 24 ottobre 2021)

Diamo il benvenuto al nuovo parroco don Juan Manuel Ortiz Candia, il Signore gli doni la fortezza e la gioia di camminare con noi.

don Juan Manuel Ortiz Candia 1

Riflessione sul Vangelo del giorno

A prima vista le parole del vangelo di oggi hanno più un effetto ansia che un effetto gioia. Ma se uno ci riflette si accorge che Gesù, nel vangelo di oggi vuole dirci che ogni momento può essere quello giusto per finire la vita. E se così è allora dobbiamo bandire tutto quello che ci distrae dal vivere bene, dallo scegliere cose che valgano la pena, dal relativizzare tante questioni che delle volte diventano come idoli terrificanti e bloccano i nostri percorsi umani. “Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo”. Sono certe che ciascuno di noi se sapesse che questo potrebbe essere l’ultimo giorno della sua vita certamente valorizzerebbe più le relazioni che le cose da fare. Telefonerebbe a chi vuole bene, non rimanderebbe un abbraccio, non lascerebbe silenzi sospesi con alcuni, ne questioni aperte con le persone che ama. Se questo fosse il nostro ultimo giorno certamente rimetteremo i volti delle persone avanti alla lista delle cose da fare. È così che dovremmo vivere ogni giorno, dice Gesù. Perché ogni momento può essere quello finale. La fine della nostra vita non giunge con un preavviso. Giunge come un ladro. E i ladri giocano tanto sull’effetto sorpresa. Se è vero che non possiamo prevedere, possiamo però prepararci. “Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro. In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi. Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l'aspetta e in un'ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli”. La fedeltà è la capacità di mantenere la consapevolezza che questa vita è un dono non un possesso. Ricordarsi di dover morire ci fa vivere nella giusta dimensione.
Lc 12, 39-48

di don Luigi Maria Epicoco

Le nostre Rubriche

News

Resta aggiornato sulle attività parrocchiali consultando il nostro Blog, seguici!!

Gli appuntamenti per la settimana
  • Lunedì

18 ottobre 2021

Settimana Guanelliana

• Martedì

19 ottobre 2021

Settimana Guanelliana

• Mercoledì

20 ottobre 2021

Settimana Guanelliana - alle 17.30 la S.Messa per tutti i defunti della parrocchia

• Giovedì

21 ottobre 2021

Settimana Guanelliana - alle 16.30 adorazione eucaristica guanelliana

• Venerdì

22 ottobre 2021

Settimana Guanelliana - alle 17.30 la S.Messa con l'unzione degli infermi; in serata incontro con i giovani

• Sabato

23 ottobre 2021

Settimana Guanelliana - CateGrest: incontro di catechismo dalle 15.30 alle 16.30. Alle 17.45 solenne concelebrazione eucaristica nel X anniversario della canonizzazione di San Luigi Guanella presieduta dal nostro Vescovo Ambrogio

• Domenica

24 ottobre 2021

Festa di San Luigi Guanella. Giornata di raccolta alimentare per la Caritas parrocchiale. Alle 11 S.Messa solenne presieduta dal Superiore provinciale dell'Opera don Guanella don Alessandro Allegra. Alcuni ragazzi riceveranno il sacramento della Cresima.

Alle 19 presentazione del libro di Antonio Pizzoli "La barriera invisibile" e momento conviviale conclusivo

Parrocchia Sant'Agata V. e M. - Opera don Luigi Guanella - Via Casilina 208, 03013 Ferentino (FR) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.